Docce in muratura: 10 idee bagno per bagni moderni

6
Docce in muratura: 10 idee bagno per bagni moderni
Docce in muratura: 10 idee bagno per bagni moderni

I bagni moderni spesso hanno all’interno delle docce in muratura, un modo per rendere il bagno pratico e funzionale, e lavarsi senza avere intorno un box in vetro. Le docce in muratura sono infatti più pratiche e creano continuità estetica nei bagni moderni e in quelli classici o rustici. Ma come fare un piatto doccia in muratura e quanto costa fare una doccia in muratura?

Indice

I bagni moderni spesso hanno all’interno delle docce in muratura, un modo per rendere il bagno pratico e funzionale, e lavarsi senza avere intorno un box in vetro. Le docce in muratura sono infatti più pratiche e creano continuità estetica nei bagni moderni e in quelli classici o rustici. Ma come fare un piatto doccia in muratura e quanto costa fare una doccia in muratura?

Domande e perché su le docce in muratura sono sicuramente molteplici, e questo sia quando si decide di affidarsi a dei professionisti, sia quando si attua il fai da te. Vediamo di rispondere a tutte le domande sulle docce murarie e di fornirvi 10 idee bagno per bagni moderni con doccia in muratura.

Doccia in muratura grande
Doccia in muratura grande di design perfettamente contestualizzata – Leroy Merlin (2)

Docce in muratura domande comuni

  1. Come chiudere la doccia in muratura? Tenda od anta in vetro o pvc. Porta a battente o scorrevole.
  2. Come realizzare i muri della doccia in muratura? Vanno realizzati in mattoni pieni o forati a seconda della funzione.
  3. Come impermeabilizzare i muri della doccia in muratura? Inserendo nel muro la guaina e utilizzando apposite resine isolanti
  4. Che misure può aver una doccia in muratura? Può essere inserita in ogni contesto anche a pavimento senza pareti e può essere inserita in ogni nicchia, e stanza. Le misure minime ideali sono di 60 cm per lato. Ma possiamo creare docce anche di 50 x 60 – 50 x 70 od anche di forma irregolare e circolari.
  5. Che costo ha realizzare una doccia in muratura? Il costo dipende dalle dimensioni della doccia e dai materiali scelti per la sua realizzazione: costo realizzazione e installazione doccia muratura va da 500 euro ai 2500 euro medi e più.

Docce in muratura: vantaggi e costi

bagno piccolo doccia
Bagno piccolo doccia in muratura (3)

Come anticipato, uno dei vantaggi delle docce in muratura (e non doccie in muratura) è quello di creare un senso di equilibrio e continuità estetica nella stanza da bagno, oltre ad offrire la possibilità di inserimento in ogni stanza da bagno, comoda o angusta che sia.

Le pareti vengono rivestite dalle stesse piastrelle del bagno o in alternativa, realizzate in maniera elegante ed estetica con pietre particolari, mosaico e quant’altro.

L’effetto finale che si riesce ad ottenere è sempre molto gradevole e sicuramente più piacevoli rispetto al classico box doccia.

Oltre a questo, un altro vantaggio delle docce in muratura è quello di poter essere inserite in ogni ambiente: bagni piccoli dalle forme irregolari, bagnetti con nicchie e muri storti.

5 idee per strutturare e arredare un piccolo bagno

Trend docce più di moda

Il trend più diffuso in merito alla doccia in muratura è sicuramente quello delle docce a filo pavimento senza rialzo del piatto, anche se la doccia in muratura può avere piatto o non averlo. In tal caso, il pavimento stesso, opportunamente impermeabilizzato, fornirà il piatto doccia.

Bagno moderno e doccia in muratura: le forme

Le forme che possono essere utilizzate nella realizzazione di una doccia muraria sono diverse: si va da quella di forma quadrata a quella di forma rettangolare, più o meno allungata, fino alla creazione di pareti curve con docce semicircolari.

E ancora: docce in muratura dotate di apertura, vetri scorrevoli, porte con anta a battente in cristallo, vetro semplice, satinato, ondulato, o più economiche in plastica e molto altro ancora.

Anche le dimensioni sono varie, si va da piccole docce a grandi docce in muratura dal forte impatto estetico e dalla grande comodità di utilizzo. Talvolta la soluzione può essere mista, ossia docce in muratura per metà altezza con vetri installati nella parte superiore come quella molto estetica e di design della doccia con muro della prima foto che ritrae un bagno con mobili bianchi shabby chic.

Come e dove realizzare una doccia in muratura

In genere, questo tipo di doccia si realizza nel bagno principale di case di proprietà in quanto i costi di realizzazione sono decisamente più alti rispetto all’acquisto di un semplice box doccia, anche se ve ne sono in commercio alcuni super accessoriati, dotati di idromassaggio, sauna, radio ed altri accessori di lusso, che raggiungono cifre non del tutto indifferenti ed economiche.

Docce in muratura bagno rustico (6 – 7)

Spesso, la soluzione della doccia in muratura viene attuata in case che hanno un bagno dalle superfici irregolari, pareti non a piombo, o nicchie pre-esistenti. Per questo motivo, spesso adottate in case rustiche e di campagna, sono attualmente diventate una soluzione di tendenza nei bagni moderni di ogni tipologia di casa.

Docce in muratura e pareti di separazione utili

Si può decidere di installarla alla fine del bagno, sul fondo di un bagno stretto e lungo o, in alternativa, utilizzarla come elemento di separazione tra doccia e sanitari, specie dal wc.

Idee per docce in muratura si vedono nelle foto in cui è stata realizzata una spalla utile per collocarvi il lavabo e delle mensole ma si può anche adottare l’utilizzo di appendiabiti, o mobili da bagno di vario genere e funzione.

In questo caso, qualora la parete della doccia debba fungere da sostegno, è bene realizzare delle strutture murarie piene, piuttosto che composte da mattone forato o gasbetòn.

Gli interventi da fare e i materiali

La doccia in muratura richiede un buon isolamento impermeabilizzante che si realizza attraverso l’utilizzo di guaine isolanti e resine, appositamente studiate per rendere impermeabile sia il pavimento che gli eventuali muri, muretti, e pareti che la compongono.

Doccia in muratura grande
Doccia in muratura grande (10) – Soluzione Leroy Merlin

Una grande doccia in muratura non è solo ed esclusivamente da inserire nella zona bagno, ma la si può creare anche nella camera da letto, nella stanza sauna (qualora vi fosse) o su di un terrazzo da utilizzare in estate per prendere il sole. Le docce in muratura costituiscono sempre delle soluzioni estetiche e funzionali come quelle illustrate nelle foto con 10 idee bagno per bagni moderni e non.

Come scegliere il piatto doccia ceramica o resina?

Dove collocare il bagno o i bagni: esposizione e scarichi

Previous articleInvoltini di pollo ripieni senza latte ne derivati
Next article5 Disegni della Befana da scaricare e colorare
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

6 COMMENTS

  1. Io ho un box doccia idromassaggio ma con il senno di poi avrei preferito la soluzione ij muratura, occupa meno spazio ed è più bella da vedere.

  2. Quante belle idee in questo articolo, ho visto 2 docce in muratura che mi piacciono moltissimo; appena possibile ne farremo una a casa nostra . Grazie per le info . Un saluto, buona giornata, Daniela.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.