Semina prato a Settembre: risemina e cure del tappeto erboso in autunno

0
Semina prato a Settembre: risemina e cure del tappeto erboso in autunno
Semina prato a Settembre: risemina e cure del tappeto erboso in autunno

La semina del prato e la preparazione del terreno sono due argomenti delicati per il giardino, in quanto la scelta del prato giusto, del periodo adatto alla semina, e della preparazione ottimale dl terreno che riceverà la semina del prato, assumono un ruolo di primo piano. Non da meno tutte le operazione necessarie al mantenimento de tappeto erboso, dalla fertilizzazione del prato al taglio.

Indice

La semina del prato e la preparazione del terreno sono due argomenti delicati per il giardino, in quanto la scelta del prato giusto, del periodo adatto alla semina, e della preparazione ottimale dl terreno che riceverà la semina del prato, assumono un ruolo di primo piano. Non da meno tutte le operazione necessarie al mantenimento de tappeto erboso, dalla fertilizzazione del prato al taglio.

Gli errori comuni che si attuano nel compiere tali operazioni sono molteplici, ma con una guida sul prato a Settembre la semina o la risemina del tappeto erboso potremo ottenere ottimi risultati ed un bel giardino nei mesi autunnali a cominciare da Settembre.

Semina prato a Settembre: preparazione del terreno risemina e cure del tappeto erboso

Il prato ha delle necessità specifiche che iniziano proprio dal suo impianto e dalla preparazione del terreno. Le operazione di base descritte per il prato di risemina, rizollatura, sabbiatura, areazione e carotatura, vanno seguite alla lettera o quasi, questo per dar luogo ad un impianto di qualità che potrà poi essere seguito a dovere grazie ai tagli appropriati e alle operazioni di rinfoltimento, fertilizzazione e taglio.

Settembre è per il prato il mese migliore adatto per procedere sia alla semina che alla risemina. Questo perché nel mese di settembre, e in autunno in genere, il numero delle erbe infestanti è ridotto, mentre le temperature che si attestano intorno ai 25 gradi, unitamente all’instaurarsi di forti piogge, contribuiscono alla crescita rigogliosa del tappeto erboso di settembre.

Semina del prato a Settembre: scelta dei semi

Per procedere alla semina e risemina del prato a Settembre è bene individuare i semi giusti per la fascia climatica di appartenenza del giardino, ma anche quelli idonei alle proprie esigenze di cura e calpestio, determinato anche dalle zone di sole e ombra dl giardino. I semi più utilizzati per prato sono 6 o 7 specie ma, ne troviamo in miscuglio di semi, ed anche qualità che richiedono poca cura come l’erba nanna o il prato facile, la dicondra repens.

Prato: i semi più utilizzati
Prato: i semi più utilizzati

Terreno fertile e gestione del feltro ed infestanti

La stagione estiva è il periodo dell’anno in cui si genera più feltro nel prato. Quest’ultimo è responsabile di problemi e danni del prato e quindi va rimosso sempre quando sul terreno tende a superar i 2 o 3 millimetri di spessore. Alcuni prodotti a base di acidi umici ed idrolizzati proteici stimolano la crescita sana del tappeto erboso fertilizzandolo.

Da settembre, il numero e la pericolosità delle infestanti diminuisce significativamente, ma comunque sia nel caso di numerose infestanti procedere con diserbo del prato come descritto (specie in primavera). Appena scendono le temperature, le ultime infestanti estive scompaiono e ci liberano della loro fastidiosa presenza.

Non dimentichiamoci però, che l’autunno è anche il momento ideale per fare in modo, con il giusto lavoro, che l’anno successivo si manifestino meno infestanti possibile

Preparazione del terreno: concimazione autunnale a Settembre

Il fertilizzante da usare per il prato deve avere azoto a titolo alto, sia in forma pronta che a lento rilascio, insieme al potassio in quantità discrete. Se il prato è sofferente e presenta carenze nutritive, sarà opportuno scegliere un concime idoneo con un alta percentuale di azoto.

A settembre, anche in base alle zone climatiche di appartenenza, il prato tenderà a crescere in modo vigoroso e consumerà molto nutrimento. Questo implica frequenti tagli del manto erboso. Per questo motivo un sostegno con trattamenti bio-stimolanti è consigliato. Controllare il terreno, procedere alla fertilizzazione del prato, combattere gli attacchi di malattie e parassiti aiuterà a rendere il prato di settembre perfetto per tutto l’autunno.

Prevenzione delle malattie e insetti dannosi: prato a Settembre

E’ necessario fare  attenzione al pericolo delle malattie fungine, in quanto alcune tendono ad attaccare i prati proprio in questi mesi autunnali quando le temperature scendono un poco. Irrigazioni idonee e la prevenzione naturale, sono  fondamentali e servono ad evitare che il prato rimanga scarsamente protetto.

A settembre si utilizzeranno le tecniche strategiche dei mesi di impianto del prato di aprile e maggio attuando trattamenti fogliari  con composti a base di fosfito di potassio e somministrazione di  trichoderma.

Anche larve e insetti possono metter a rischio il prato a settembre  e dunque un attenzione  e attuare trattamenti preventivi anche verso gli insetti.

Come irrigare il prato a Settembre

Solitamente l’autunno è piovoso e ciò contribuisce a mantenere una giusta umidità del terreno. Quindi spesso, ci accorgeremo che non servirà irrigarlo, se non sporadicamente.

Va considerato, infatti, che le piogge naturali possono fornire acqua ed umidità dopo un bel temporale anche per una decina di giorni. In caso di non piogge o scarsità di quest’ultime anche a settembre il prato andrà irrigato con una certa regolarità: irrigazione del prato come e quando annaffiare, guida utile per attuare le irrigazioni giuste in ogni periodo dell’anno.

Sistemi d'irrigazione in giardino e in casa: come annaffiare
Sistemi d’irrigazione in giardino e in casa: come annaffiare

Taglio del prato a Settembre e in autunno

A Settembre generalmente si verifica un calo delle temperature. Quando andranno sotto ai 25 gradi, faranno crescere più velocemente l’erba, specie se intervengono le piogge abbondanti autunnali. E’ necessario che il prato vada tagliato, evitando che cresca oltre i 7 / 8 cm di altezza, anche se molto dipende dalla specie di prato seminata.

Fare attenzione a non asportare l’altezza del prato per più di un terzo. Ma le regole del taglio del prato da rispettare cambiano da periodo a periodo, e da specie a specie, non da meno in base anche alla scelta del rasa-erba a taglio elicoidale o rotativo.

Prato di Settembre Ottobre scelta e manutenzione

Abbiamo visto tutte le operazioni per un prato verde dalla A alla Z. E’ ben chiaro che il pollice verde non è responsabile della bellezza del nostro prato, ma le cure che siamo disposti a riservargli e gli interventi più giusti da attuare per un prato forte, folto e rigoglioso, in ogni periodo dell’anno.

Scelta e manutenzione

Nel qual caso il tempo a disposizione sia poco, è bene scegliere un prato semplice da curare. Le sementi utili per questa tipologia di esigenza sono diverse: dalla dicondra repens di cui vi abbiamo parlato, al prato nano, fino al trifoglio e ai pratici molto rustici e resistente alle malattie che necessitano già per selezione naturale, di poche cure.

Le varie tipologie di prato presenti da rustico, a ornamentale a stile inglese etc., consentono di trovare la scelta del prato giusto per noi ed il nostro giardino permettendoci di aver un giardino fiorito e curato di cui il prato è sicuramente l’elemento predominante.

A tal proposito per un bel giardino ricco di fioriture e verde, potrebbe esservi utile questa guida: Settembre e Ottobre come curare il giardino e il prato.

I fiori di Settembre e Ottobre: giardino, bouquet, cerimonie e regali

Previous articleTailleur Preppy le tendenze moda autunno inverno 2022 2023
Next articleGioielli tendenze moda 2022 – 2023 autunno e inverno
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.