Decorare la casa per Natale: 10 idee da copiare

3
Decorare la casa per Natale: 10 idee da copiare
Decorare la casa per Natale: 10 idee da copiare

L’atmosfera natalizia precede il Natale grazie alle decorazioni e alle luci che si utilizzano. Decorare casa a Natale offre un sacco di spunti classici e originali. Se durante l’anno le decorazioni di casa possono variare in relazione alle stagioni adottando oggettistica e tessili che richiamano all’estate o all’autunno, il Natale mette tutti d’accordo: colori, luci e accessori vestono casa donandogli un sapore natalizio e romantico. Le idee per decorare le stanze di casa sono davvero moltissime, ma ne abbiamo scelte 10 a cui ispirarsi: vediamo quali sono!

10 idee da copiare per decorare casa, stanza per stanza, senza considerare l’albero: un valore aggiunto immancabile a Natale

L’oggettistica che si può adottare per decorare la casa in ogni periodo dell’anno include sempre i tessili, alcuni mobili, cornici, quadri, cesti, argenti e candele nonché lo splendore del verde delle piante. Sostituire le federe dei cuscini, le tende contribuisce a dare il colore e il tono giusto alla casa: ma non solo!

#1 Il davanzale decorato

Il davanzale delle finestre può diventare una base di appoggio per contenere e mettere in mostra oggettistica che evoca il Natale, come candele e lanterne natalizie, pigne, vischio, piccole statuette, pupazzi dai toni shabby chic, un modo semplice per decorare casa e farvi riecheggiare il sapore del Natale.

Natale:  davanzale decorato
Natale: davanzale decorato

#Camino vero o finto? Se non c’è lo facciamo

Alcune case hanno la fortuna di possedere un bel caminetto o una stufa, ma se non lo avete? Niente paura, non c’è nulla che non si possa fare dunque, se amate l’atmosfera che riesce a creare un camino, sia da acceso che da spento, potete creare un camino finto utilizzando polistirolo e cartoncino o carta plastificata stampata. Anche voi potrete “accendere l’atmosfera del Natale” decorandolo con qualche ciocco di legno alla base, e una bella ghirlanda natalizia posta sopra al piano creerete un angolo perfetto.

Decorare casa con un finto camino
Decorare casa con un finto camino

#3 Le bacheche di Natale

Ogni stanza della casa può acquisire un sapore diverso ed ispirarsi al Natale mediante l’ausilio di quadri, luci, o meglio ancora, con piccole bacheche il stile shabby al cui interno poter racchiudere oggettistica natalizia scelta da noi come angeli di carta, piccoli babbo natale, stelline e palle di Natale. Anche le finestre di casa possono trasformarsi in quadri natalizi ricchi di decorazioni in carta.

Incornicia il Natale: le bacheche
Incornicia il Natale: le bacheche

#4 La credenza Shabby e i toni di rosso

Cucina, tinello o soggiorno: la credenza in stile shabby chic offre tante variazioni sul tema che possono contribuire ad arredare casa a Natale. Il bianco ed il rosso, così come il bianco ed il verde, si sposano benissimo con le tonalità shabby a Natale. Il colore classico che rievoca il Natale è sicuramente il rosso, ed è proprio questo colore che è stato affiancato alle credenze shabby delle foto sottostanti.

#5 Il soggiorno e le decorazioni in tema

Una delle stanze più curate della casa è spesso il soggiorno e, a Natale, è quello che viene decorato in maniera principale. Non solo il classico Albero di Natale ben fatto, ma anche tanta oggettistica che riesce a creare un’abile atmosfera natalizia elegante. Le ghirlande assumono un ruolo importante, così come le luci ed i nastri rossi, come quello che adorna il lampadario in festa, vasi e piccoli pupazzi natalizi come Papà Natale di lato al camino.

Il soggiorno e le decorazioni in tema

#6 Gli accessori e la tavola a Natale

Sicuramente, nei giorni più importanti che compongono le festività natalizie, la tavola assume un ruolo di primo piano. Candelabri, centrotavola fai da te, luci e colori, possono rendere la tavola di natale davvero molto suggestiva: vi piace quella in foto? Perché non imitarla?

Gli accessori e la tavola a Natale
Gli accessori e la tavola a Natale

#7 Decorazioni fantasiose e piccole renne

A Natale le decorazioni fantasiose da acquistare o creare con il fai da te per Natale sono moltissime, ma tra esse, le piccole e grandi renne, così come gli elfi e le slitte hanno un sapore davvero speciale ed unico nel loro genere.

#8 Un Natale pieno di luci

Per decorare la casa le luci, di qualsiasi tipo esse siano, sono perfette. A Natale lo sono ancora di più: lanterne natalizie, candele, led, fili di luci che funzionano anche senza spina e che possono essere utilizzati in ogni ambiente della casa, in camera da letto, così come nel bagno o nella cucina. Illuminare con luci soffuse di diversa tipologia, contribuisce a rendere magica l’atmosfera.

Lanterne, candele e led: un Natale pieno di luci
Lanterne, candele e led: un Natale pieno di luci

#9 Iniziare dall’esterno

Se l’interno della casa si può decorare in mille modi diversi, l’esterno, è quello che porge il nostro benvenuto agli ospiti. Tante luci? Alberi di Natale esterni, o magari un bel pupazzo di neve gigante? Sono tanti i modi per dire: ” è Natale!”, ma quello più semplice e rurale è fatto di colori, fili di foglie, muschio, bacche e verde, ghirlande di semi di lino portafortuna, ghirlande di melograno o peperoncini di buon auspicio: abbondanza o protezione? La natura ci ha messo ha disposizione ogni cosa, sta a noi scegliere quale preferiamo.

Decorazioni per l'esterno semplici
Decorazioni per l’esterno semplici

#10 Recuperare dal passato

Gli oggetti vecchi, quelli che hanno un non so che di vissuto, sono in grado di conferire alla casa, e agli ambienti domestici, un fascino tutto speciale, quello che ci tramandano le tradizioni e le feste come il Natale. L’ingresso di casa accoglie con una scritta di buon Natale, “Merry Christmas” e fa scaturire la scintilla giusta, quella della condivisione per un giorno speciale.

Ti potrebbe interessare

Come colorare le pigne e farne accessori e addobbi

Come fare palline di Natale Shabby chic con lo spago

Previous articleMini giardini in vaso cosa sono e come farli
Next articleCome arredare casa in montagna: idee e foto
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.