I fiori da giardino e terrazzo per ogni periodo dell’anno

I fiori da giardino e terrazzo per ogni periodo dell'anno

I fiori da giardino e terrazzo per ogni periodo dell’anno

 

Chi possiede un piccolo angolo verde desidera, il più delle volte, vederlo fiorito in ogni stagione, godendosi i colori e i profumi che ogni fioritura è in grado di regalare. Per realizzare questo sogno è necessario conoscere le caratteristiche di alcune piante, le norme colturali, ed il periodo di fioritura delle stesse. I fiori da giardino o terrazzo possono adornare gli spazi in ogni periodo dell’anno, l’importante è saperli scegliere per favorirne la fioritura e la durata in relazione alla stagione.

 

Le fioriture autunnali ed invernali

 

Talvolta si pensa che possedere un giardino fiorito in autunno o in inverno, sia un’impresa impossibile, in realtà non è così, oltre alle numerose specie di bacche che adornano molte piante (Pungitopo, Asparagina, Ligustro ecc.), in autunno, possiamo ammirare la fioritura di molti Crisantemi multicolori, dei bei Settembrini e di alcune varietà di Rose che continuano a fiorire fino ad inizio inverno.

Tra gli arbusti invernali troviamo il Calicanto con i suoi fiorellini gialli, la stella di Natale, alcune bulbose precoci come i Crochi ed i Tulipani e, verso il mese di Febbraio, i Ciclamini e le Violette. Altri fiori autunnali sono l’erba Erica, mentre la Skimmia vi regalerà una gradevole fioritura per tutta la stagione invernale, mentre nella stagione autunnale potremo godere della fioritura dei narcisi, o dei coloratissimi fiori della Celosia che iniziano a sbocciare in estate per poi protrarre la fioritura a tutto l’autunno, il Girasole nano, le Gerbere.

 

I fiori da giardino e terrazzo per ogni periodo dell'anno
I fiori da giardino e terrazzo per ogni periodo dell’anno
Le fioriture primaverili

La primavera è il periodo dell’anno in cui è facile reperire fioriture di ogni genere, ad iniziare dalle Primule variopinte. In questo periodo è possibile inondare il giardino, ma anche il terrazzo od il balcone, di fiori di ogni genere che si manterranno in perfetta forma attuando le giuste irrorazioni e concimazioni.

In primavera, verso il mese di Maggio, molte Rose adornano i giardini con le loro splendide corolle, ma anche Forstizie, Magnolie, Camelie, tra i bulbi ricordiamo anche i Muscari dal bel colore blu violaceo ed i Ciclamini (che ritroveremo in autunno), da quelli piccoli a quelli con corolle molte grandi e colori di ogni genere, rosa, bianco, viola, viola rosso. Tra i rampicanti troviamo la fioritura precoce del Glicine, il Gelsomino, o falso gelsomino, che si protrarrà per tutta l’estate,la splendida fioritura precoce della Mimosa, l’Iris, i tulipani ed infine le margherite, tanto per indicarne alcuni.

 

Rose antiche rifiorenti: Yesterday
Le fioriture estive

Molte specie fiorifere che sono sbocciate in primavera, continuano la loro fioritura in estate, mentre altre la rallentano per poi riprenderla in tarda estate, quando le temperature scendono di qualche grado, ed il caldo diventa meno intenso.

Durante l’estate le annaffiature dovranno essere frequenti. Tra le regine dei balconi e dei giardini, troviamo molte varietà di Gerani, specie che non richiedono grandi cure e che regalano abbondanti fioriture.

Tra le bulbose estive è possibile ammirare la fioritura dei Gigli, mentre tra le piante rampicanti, si potranno scegliere, Bouganville, Gelsomini, Bignonie, Clematidi, Passiflore, ma le specie in grado di regalare bellissime fioriture anche in estate sono moltissime, incluse alcune piante grasse come l’Aloe, o la Lantana (sempreverde), che richiedono pochissime cure e sono indicate anche per chi non possiede il “pollice verde”.

 

IM000170.JPG
Previous articleRistrutturazione appartamento parigino ricavati 7 posti letto
Next articlePaternità over 45 i rischi per i figli: new dalla scienza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.