Sognare di perdersi significato, simboli e numeri da giocare

I sogni sono molteplici, vari, e ricchi di elementi che si modificano da sognatore a sognatore. Questo perché riflettono lo specchio interiore dell’individuo. Sognare di perdersi, ad esempio, è legato alla nostra infanzia, un archetipo legato alla paura di perdersi sperimentata da bambini e al senso di solitudine. La perdita di punti di riferimento ci fa vivere in un senso di smarrimento totale, ed abbiamo la sensazione di aver “perso la strada giusta“. Vediamo il significato di perdersi nei sogni!

Indice dell'articolo

video

Sognare di perdersi significato, simboli e numeri da giocare situazioni e ambienti

Nel sognare di perdersi assume un ruolo importante anche il luogo in cui sogniamo di esserci persi. Quest’ultimo, può essere al chiuso, in casa o altro edificio, ospedale, locale, centro commerciale etc. o all’aperto, città, paese, estero, strada etc. (che vedremo più avanti).

Un elemento comune del sogno è quello dell’ansia. Lo stato fisico mentale non è mai tranquillo ma si viene assaliti da ansia ed angoscia vera e propria.

Ci siamo smarriti, abbiamo perso i punti di riferimento anche quando li avevamo osservati con cura per non perdere la strada di ritorno, e non sappiamo come fare per ritornare da dove siamo venuti. Non troviamo più le persone che erano con noi, magari il proprio compagno, un fratello un amico, siamo completamente soli, alla ricerca della strada di ritorno.

Questo è quanto accade quando sogniamo di perderci. Proviamo a farci aiutare, cercando contatti con altre persone, chiedendo, provando a telefonare ma sembra che ogni tentativo si vanifichi. E’ ovvio che questo messaggio ci giunge dal nostro inconscio che continua a riproporcelo: ma come mai?

Significato di perdersi nei sogni

In genere, quando il sogno è ricorrente e genera ansia è fortemente legato al noi interiore e alla necessità di avere tutto sotto controllo: probabilmente stiamo esagerando e c’è bisogno di allentare un po’ la presa.

Sognare di perdersi per la strada

In questo caso il sogno esprime un passaggio, una fase della nostra vita che generalmente è legata al periodo dell’adolescenza e alla crescita. Si ha la necessità di essere più indipendenti ma, la paura di non farcela, è forte. Il sogno esprime un’ incapacità di riconoscersi durante il passaggio da bambino ad adulto.

Perdersi nei sogni per poi ritrovarsi

In età più adulta, sognare di perdersi per ritornare sempre allo stesso punto di partenza e girare ossessivamente sempre nelle stesse strade o luoghi (chiusi o aperti che siano), esprime un concetto diverso: quello di perdersi per poi ritrovarsi. Un viaggio simbolico che ci vede un po’ come delle eroine alla ricerca di noi stessi e del nostro equilibrio. E’ molto importante, dunque, vedere l’epilogo del sogno.

Significato: Cambiamento, crescita, rinascita, ma anche percorso sbagliato

  1. Capire se si tratta di un sogno positivo o negativo non è sempre facile, perché in ambo i casi il sogno genera ansia e ricerca spasmodica. Concettualmente, come visto, si tratta di un’immagine archetipica legata all’infanzia, ma talvolta, esprime uno stress eccessivo da combattere, presente nella nostra vita legato all’eccessiva voglia di controllare sempre tutto.

2) Ad ogni modo il sogno in se, “perdersi” esprime un passaggio da una condizione all’altra. Quando ci si ritrova, anche se alla fine e dopo lunghi trascorsi e vicissitudini, sta a significare che abbiamo compito un passaggio (relativo alla nostra vita) che si è concluso eroicamente con il ritorno al luogo di partenza, o al ritrovare la strada persa.

3) Se invece il sogno si conclude in affanno, senza riuscire a ritrovare la nostra strada, può significare che stiamo trovando difficoltà, nella vita reale, a seguire una linea di condotta che rispecchi le nostre esigenze, ed i nostri desideri. Forse siamo disorganizzati nella vita reale, o forse non riusciamo a dare spazio al nostro talento. Dal punto di vista psicologico il sogno esprime una forte insicurezza del soggetto. Oltre a ciò, il luogo in cui ci si perde da al sogno un significato più profondo e diversificante.

sognare di perdersi significato simboli e numeri da giocare
Sognare un labirinto: significato, simboli e numeri da giocare

Sognare di perdersi e 11 luoghi in cui ci si perde

  1. Sognare di perdersi in un bosco esprime l’ansia per il nostro futuro e la paura per l’ignoto, ciò che sarà e che dovremo affrontare.
  2. Sognare di perdersi per una strada buia o tortuosa indica l’incapacità di affrontare le situazioni e di prendere una o più decisioni.
  3. Sognare di perdersi in una città o paese; specie se è un luogo a noi sconosciuto, indica che potete contare solo su voi stessi con il rischio di perdere la strada, ma esprime anche tenacia e voglia di riuscire, e dunque, nonostante le ansie, ce la farete.
  4. Sognare di perdersi in una casa. Trattandosi di casa vostra o di parenti, il sogno diviene un vero campanello d’allarme che vi riconduce a problematiche relative al vostro ambito familiare: provate a capire quali sono, e ad affrontarle.
  5. Sognare di perdersi in ospedale. Un luogo di cura e di salute e, in quanto in ospedale, vi sono persone malate. Sogno che esprime fragilità, insicurezza, problemi vari che vi stanno impedendo di esprimere pienamente voi stessi, e non vi consentono di vivere la vostra vita con soddisfazione e nel modo in cui vorreste.
  6. Sognare di perdersi di notte: attenzione, scatta un campanello di allarme, forse vi siete cacciati in qualche guaio ed avete paura di non riuscire a tirarvene fuori.
  7. Sognare di perdersi in mare: la sua vastità, sia esso mare, oceano, lago, od anche deserto, esprime nella sua grande estensione, un senso di vero smarrimento. Avete desiderio di intraprendere nuove “avventure” vivere pienamente la vostra vita ma allo stesso tempo ne avete paura: provateci! Gli errori fanno parte della vita e aiutano a crescere.
  8. Sognare di perdersi tra tanta gente: siete circondati da una folla e vi siete persi: il sogno esprime una forte insicurezza ed il pericolo di prendere strade sbagliate, frequentando magari, persone sbagliate.
  9. Sognare di perdersi a scuola o al lavoro: potete fare di più questo è il monito che giunge dal sogno in esame, vi accontentate ma le vostre capacità potrebbero spingervi molto più in alto di dove siete ora, e fare di più di quel che state facendo.
  10. Sognare di perdersi in un cimitero è, tra le varie ipotesi, forse la più macabra. Esprime un legame con il passato e dei problemi irrisolti legati ad esso. Siete persone che cercate di rimanere ancorati alle vostre sicurezze e a tutto ciò che conoscete e vi è familiare senza vivere pienamente la vostra vita. Il vostro disordine emotivo vi crea solitudine e senso di inadeguatezza, per cui non riuscite a spingervi più in la.
  11. Sognare di perdersi in un labirinto ci espone a dei limiti e a delle difficoltà, percorsi forzati, che spesso non conducono da nessuna parte, e che terminano con una chiusura indicandoci dei limiti fisici e psichici imposti e relativi al nostro “voler essere”. Per questo sogno leggete anche: Sognare un labirinto significato, simboli e numeri da giocare.

Sognare di perdersi numeri da giocare

Abbiamo preso in esame tutti i significati legati ai veri luoghi e simboli, ora analizziamo la numerologia pitagorica ed i numeri dell’otto legati al sogno di perdersi.

  • Perdersi 22
  • perdersi in mare 2
  • Perdersi per strada 41
  • Perdersi in città 44 – 18
  • Perdersi tra la gente 53
  • Perdersi nel cimitero 27
  • Labirinto senza via di uscita 1
  • Labirinto dal quale si esce vittoriosi 17
  • Casa 59
  • Malato 60
  • Ospedale 46

Secondo Pitagora

Secondo le tavole pitagoriche prendiamo in esame le seguenti parole

PERDERSI = 7-5-9-4-5-9-1-9 = 13

Ti potrebbe interessare

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.